Aziende innovative, accordo fra USI Startup Centre e Camera di commercio
L’USI Startup Centre e la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) hanno firmato un accordo-quadro di collaborazione per promuovere l’imprenditoria giovanile in àmbiti innovativi. «Riteniamo estremamente importante - ha detto Luca Albertoni, direttore della Cc-Ti - la diffusione della cultura imprenditoriale e la nascita di nuove aziende che, speriamo, possano diventare un giorno realtà aziendali consolidate, necessarie alla crescita economica del nostro territorio. L’accordo è un ulteriore tassello importante nel contesto della rete cantonale dell’innovazione».
Dal canto suo Luisa Lambertini, rettrice dell’USI, ha sottolineato il valore di “fare rete” per aumentare l’impatto dell’Università sul territorio: «Il nostro USI Startup Centre - ha commentato - sostiene lo sviluppo di nuove aziende che si basano sulla ricerca scientifica e promuove una cultura imprenditoriale nella comunità accademica. È importante completare questo impegno collaborando con altre organizzazioni, per aumentare l’impatto generato anche all’esterno del Campus e nell’economia reale».
L’USI Startup Centre, lo ricordiamo, accoglie attualmente 8 startup. Le giovani aziende hanno la possibilità di avere un ufficio presso il Campus Est di Viganello e vengono seguite da una serie di coach, interni ed esterni.
(12 dicembre 2023)
T.S.