Selezionati i 20 progetti innovativi
che parteciperanno a Boldbrain 2024
Alla fine di luglio sono state selezionate le 20 startup che parteciperanno a Boldbrain Startup Challenge 2024, il più importante programma di accelerazione per idee imprenditoriali innovative, presente in Ticino (Boldbrain è gestito dalla Fondazione Agire). Le candidature erano 95, di cui solo 61 giudicate idonee. Un’apposita commissione composta da esperti del settore economico, formativo e imprenditoriale ticinese ha poi ristretto questo numero a 20, sulla base di criteri quali il valore dell’idea, la sua scalabilità, il grado di innovazione, il modello di business, la qualità del team e l’impegno a sviluppare l’impresa nel nostro Cantone.
Ma ecco i 20 progetti selezionati, in ordine alfabetico:
ABUPET
Aiones
Betterfly.Space
Breezing
Digital Fashion Academy
Digitalize in a Snap
FarmAid
Fusion Energy with the Polomac
GraphSight
HISOLab – MagRun & Medical Solutions Portfolio
In Virtuo Laboratories
InfinityGen
Leather Tracking Tool
Lungs Life Jacket Telemedicine
Musivo
OffiX – The third place
ReSportApp: Amateur Sports Reimagined
SheSync
SynthEnergy
UNLOCKEDU
I principali settori rappresentati riguardano le ICT (Information and Communication Technologies), il Medtech, l’Energy/Cleantech e il Fintech/Insurance Tech.
Il percorso di accelerazione avrà inizio ufficialmente il 29 agosto presso il Suglio Business Center di Manno, e porterà i team delle 20 startup a frequentare una serie di corsi (gratuiti), con “coach” qualificati. In autunno, poi, un’ulteriore selezione, da parte di una giuria regionale, ridurrà a 10 le startup che arriveranno alla serata finale di inizio dicembre, nel Palazzo dei Congressi di Lugano, dove verranno nominati i vincitori - questa volta scelti da una giuria nazionale. Chi otterrà il primo posto riceverà 40’000 franchi in contanti, più una borsa di studio per il percorso EMBA presso l’Università della Svizzera italiana, del valore di 56’000 franchi. Altri premi sono previsti anche per le startup che si classificheranno dalla seconda alla quinta posizione.
T.S.